Cassettiere in legno, cassettiere colorate e vintage
Si può chiamare comò o armadio a cassetti, ma il concetto non cambia: in ogni casa si trova sicuramente una cassettiera.
La cassettiera è stata reinventata e progettata per adattarsi a diverse e infinite tipologie di interni. Sì, perché nel tempo ha avuto le più svariate funzioni: come contenitore, con un’accezione che combina armadio e cassettiera, o semplicemente come madia per riporre oggetti per la tavola; fatto sta che comunque la si voglia chiamare e qualsiasi sia la sua destinazione d’uso finale, la cassettiera è stata e sarà sempre utilizzata per riporre i più numerosi e disparati oggetti.
Affettivamente parlando, i suoi cassetti sono un po’ come una cassaforte: nella casa dei nonni vi si nascondevano gioielli e preziosi, o addirittura soldi, magari tra un fazzoletto e una federa appena lavati; oggi spesso vi si ripongono i ricordi di un passato non troppo remoto: tra lettere, fotografie, cartoline e piccoli segreti, la cassettiera è comunque e sempre depositaria di cose a cui si tiene particolarmente.
Un unico elemento, differenti stili e usi
E sempre facendo un salto indietro nel passato, si può senza alcun dubbio affermare che, nella tradizione storica, questo ben noto mobile è nato ed è stato originariamente progettato e utilizzato per riporre vestiti, in particolare biancheria intima, tovaglie, asciugamani, ma anche maglioni e tutti gli articoli di abbigliamento che non si possono appendere in un armadio. Ciò ha portato inevitabilmente la cassettiera a occupare la camera da letto.
Pensiamo ad esempio a quella che noi usiamo chiamare settimanale: detta anche da alcuni ‘settimino’, si chiama così per il numero dei cassetti, nella tradizione sette, che corrispondono ai giorni della settimana.
La sua forma classica è iconica, lunga e sottile, e il suo uso permetteva in passato di avere giorno per giorno, nel corrispondente cassetto, il necessario per il cambio quotidiano nell’abbigliamento.
Mentre le cassettiere originali sono tipicamente realizzate in legno, negli anni il design, accanto alla tradizione, ha destrutturato, riassemblato, ridisegnato e cambiato di gran lunga le regole.
Il tutto senza mai perdere di vista la vera anima di questo complemento d’arredo.
Esistono cassettiere in metallo in stile industriale, in legno e rattan, in vetro e acciaio lucido.
In stile art nouveau, per riporvi oggetti di cancelleria, o completate da uno specchio, le cassettiere sono tra i mobili più versatili della casa.
Cassettiere: Consigli per gli acquisti!
Quando sarà il momento di scegliere la cassettiera adatta alla propria casa bisognerà senza ombra di dubbio scegliere l’elemento di arredo che soddisfi l’estetica, ma che strizzi anche l’occhio alla funzionalità.
Sì allo stile moderno e minimal, con la scelta di un materiale attuale e composto, ma attenzione alle misure, che sicuramente saranno dettate dalla destinazione d’uso.
Cassettiera in legno
C'è la cassettiera alta in legno di abete, con le maniglie in ferro, che per la sua forma può permettere di eliminare mensole raccogli polvere; il mobile retrò in stile provenzale a 6 cassetti, che ben si abbina ad una sala; o la cassettiera industriale a materiali misti, con maniglie e colori tutti diversi, che darà stile ad un ambiente ultra moderno.
La scelta dovrà necessariamente ricadere su un elemento di arredo che abbia ampi e profondi cassetti, se la finalità sarà quella di contenere oggetti pesanti e ingombranti.
Al contrario, i cassetti saranno piccoli e sottili se la cassettiera dovrà affiancarsi ad una scrivania o essere posizionata accanto alla porta di entrata o in un lungo corridoio.
Questo camaleontico ed antico mobile andrà sempre ad impreziosire la casa che andrà ad abitare, arricchendola con le sue caratteristiche di elemento di arredo senza età.
Tra passato e futuro della cassettiera, passando dal presente
Come la maggior parte dei mobili, la cassettiera iniziò ad essere ampiamente utilizzato durante il Medioevo in Europa, all'interno delle grandi e sfarzose case borghesi.
All'inizio era conosciuto come "cassetta"; era infatti una semplice scatola di legno con un coperchio incernierato, che poteva o meno avere le gambe.
La cassettiera nel tempo iniziava ad assumere la forma che conosciamo oggi, quando i cassetti iniziarono a far parte della decorazione.
Oggi, sia i pezzi di legno antico che quelli in metallo sono stati rinnovati, restaurati e venduti come cassettiera vintage.
La nuova funzionalità di questo tipo di mobile ben si associa a tutte le stanze e gli ambienti della casa.
Nella camera dei bambini può essere coloratissima e grande: servirà per riporre i giocattoli e come appoggio per i libri.
In salotto sarà elegante o di design e potrà mettere in mostra una bella lampada e alcuni soprammobili.
Il corridoio ne ospiterà una lunga e sottile, che farà da appoggio e svuota tasche, mentre in camera da letto sarà ampia e spaziosa perché potrà contenere lenzuola e asciugamani profumati di lavanda pronti all’uso.