Ferramenta: Casseforti e Scaffalature
Dotare la propria abitazione o attività commerciale di casseforti e scaffalature significa conferire un valore aggiunto all'immobile. Questi prodotti, contraddistinti dall'elevata qualità costruttiva, sono pensati per garantire massima funzionalità e durevolezza nel tempo.
Oggi è possibile spaziare fra diversi modelli di casseforti e scaffalature, semplici da installare e scegliere in base alle specifiche esigenze. Un modello non vale l'altro, per cui bisogna comparare i modelli e le rispettive caratteristiche tecniche.
Casseforti a muro e provviste di lucchetti
Indispensabile per la protezione di oggetti di valore, gioielli e documenti importanti, la cassaforte si rivela un dispositivo molto efficace per rendere maggiormente sicuri gli ambienti in caso di furto.
Ogni modello di cassaforte integra un sofisticato meccanismo e pertanto l'apertura sarà possibile solo quando si dispone della relativa chiave o combinazione. In genere sono realizzate in metallo o comunque con materiali resistenti al fuoco e agli agenti atmosferici. Presentano inoltre una forma monoblocco rettangolare, ricavata tramite taglio laser 3D, oltre che un'anta frontale oppure uno sportello removibile.
I modelli di ultima generazione sono dotati di pulsantiera per combinazioni composte da numeri e/o lettere, in quanto maggiormente difficili da scassinare.
Casseforti: Modelli di apertura
Proprio con riferimento alle tipologie di apertura si possono scegliere casseforti a combinazione meccanica, con apertura elettronica o impronte digitali.
Le prime possono essere aperte con la chiave in dotazione, selezionando una combinazione o con entrambi i sistemi. Le seconde, invece, si aprono solo con la corretta combinazione alfanumerica o con il riconoscimento dell'impronta digitale. A questo riguardo, alcuni modelli di casseforti consentono di memorizzare fino a 50 impronte per un utilizzo ancora più semplice e versatile.
Casseforti a muro e casseforti mobili
Per quanto riguarda il fissaggio, le casseforti maggiormente diffuse sono di certo quelle a muro, così chiamate perché si possono mimetizzare al meglio e quindi inserire all'interno di una nicchia o altra opera muraria realizzata ad hoc. Estrarre il dispositivo monoblocco diventa quindi abbastanza difficoltoso per ogni malintenzionato. L'operazione richiede infatti l'uso di attrezzi appositi, oltre che molto tempo. Questi aspetti finiscono per scoraggiare gli scassinatori, in quanto temono di poter essere scoperti durante la commissione del reato.
In alternativa esistono le casseforti mobili, che come suggerisce lo stesso nome possono essere facilmente trasportate perché non richiedono un'installazione fissa a muro o ancorata al pavimento. Solitamente si tratta di contenitori provvisti di lucchetto che servono solo per tenere oggetti di pregio lontani dalla portata dei bambini.
Scaffalature: Modelli e Prezzi
Avere sempre a portata di mano gli attrezzi da lavoro vuol dire acquistare scaffali robusti e composti da più ripiani. Questi complementi si rivelano indispensabili non solo all'interno di ogni magazzino, officina o garage, ma anche per allestire al meglio cantine, box, ripostigli, ambienti di servizio, cantine e dispense. Alcuni scaffali, inoltre, presentano un design particolarmente curato e per questo adatti per essere inseriti in contesti residenziali e in qualsiasi ufficio.
L'assortimento delle scaffalature comprende modelli provvisti di strutture metalliche in grado di sopportare anche grossi carichi. Il montaggio è molto semplice e alla portata di tutti, visto che basta collegare i montanti, i quali oltre a formare una spalla, presentano dei fori distribuiti lungo tutta l'altezza per poter inserire le traverse.
Particolarmente apprezzati sono anche gli scaffali in metallo e con finitura cromata con ripiani che si possono posizionare all'altezza desiderata. Il risultato finale sarà un mobile stabile e completamente personalizzato in base alle specifiche esigenze.
Occorre precisare che i ripiani pieni sono maggiormente indicati per ordinare oggetti di piccole dimensioni, come ad esempio scatole, bottiglie, conserve e classificatori. Quelli tubolari andranno bene per posizionare merce che richiede una buona aerazione, in quanto non andranno a chiudere del tutto lo spazio.
Scaffali pieghevoli in metallo
Esistono poi diverse soluzioni molto pratiche, ideali per chi punta alla massima flessibilità o necessita di gestire piccoli spazi. In queste situazioni saranno perfetti gli scaffali pieghevoli in metallo, dotati di una struttura resistente composta da più ripiani. All'occorrenza si possono chiudere completamente sul lato più lungo, tutto questo grazie ad un'apposita cerniera presente sul retro.
Occorre precisare che, quando completamente aperti, gli scaffali pieghevoli si prestano per accogliere qualsiasi genere di oggetto, fra cui libri, riviste e contenitori di cartone. Vista l'estetica ricercata sono adatti per essere posizionati in cucina e in ogni altro punto della casa.
Scaffali spogliatoio in metallo
L'ampio assortimento degli scaffali include infine gli armadi spogliatoio in metallo. Si tratta di mobili realizzati con maniglie d'acciaio, completi di anta con serratura a cilindro e cerniere antiscasso.
L'interno di questi armadi presenta un solido ripiano porta grucce con ganci scorrevoli, portaombrelli con vaschetta salva goccia e il vano per contenere il cartellino. Facili da montare, assicurano durevolezza nel tempo e permettono di rendere gli ambienti più funzionali.