Set e mobili da giardino – Catalogo, modelli e prezzi
Il giardino, nella casa di oggi, è ormai un vero e proprio spazio di arredo, di accoglienza e di relax all'aria aperta. Negli ultimi anni si sono sviluppati trend affascinanti che rinnovano il concetto dello spazio verde elevandolo ad un piccolo angolo di paradiso. Se si hanno le idee chiare si può realizzare tutto questo senza spendere cifre esorbitanti. Vediamo quindi 8 categorie di prodotti per arredare il nostro giardino.
Set da giardino
Ci sono diversi set con tavolino e sedie da giardino. Dai più economici in legno di piccole dimensioni adatti per i piccoli ambienti e per pochi ospiti a veri e propri salotti componibili con divanetti per offrire il massimo comfort e funzionalità. I materiali spaziano dal ricercato rattan, un legno naturale con la caratteristica di essere facilmente lavorato e intrecciato, all'acciaio per uno stile più moderno.
Gazebo da giardino
Un gazebo è l'ideale per i pranzi all’aperto e in compagnia ed è indispensabile per creare ampie zone d'ombra e un'oasi di relax. Prima di acquistare però occorre prendere le misure del proprio giardino e assicurarsi di avere lo spazio necessario per posizionare un gazebo per evitare spiacevoli restituzioni.
Il gazebo può essere pensato come semplice copertura richiudibile oppure come qualcosa di più intimo e raffinato. Alcuni modelli infatti hanno una struttura che comprende comodi lettini con schienale reclinabile e tende in tessuto per momenti di assoluta privacy e comfort.
Ombrelloni da giardino o terrazzo
Accessorio versatile e indispensabile in estate, l'ombrellone da giardino si presenta in diversi modelli e fasce di prezzo. Anche in questo caso occorre valutare lo spazio a disposizione e dove vogliamo collocarlo: se in giardino o sul terrazzo.
Per il giardino esistono modelli ampi, con apertura a manovella e base a croce. Per il terrazzo è consigliabile invece una soluzione con dimensioni ridotte come i modelli a semicerchio.
Permettono di riparare la zona pranzo, un tavolino o una seduta occupando davvero pochissimo spazio.
Lettini e sdraio da giardino
Indispensabili per sentirsi in vacanza come in spiaggia seduti nel giardino di casa. Complementi d’arredo versatili e comodi, lettini e sdraio da giardino sono apprezzati dagli appassionati dell’abbronzatura. In commercio si trovano modelli costruiti con materiali diversi, alcuni più resistenti ad agenti atmosferici che ci faranno risparmiare tempo e denaro in manutenzione.
Ci sono modelli completamente in legno trattato, ideali per ogni tipo di spazio esterno, outdoor e parco. Quelli con struttura in acciaio indicati soprattutto per terrazze, ambienti moderni e località montane e infine rivestiti in rattan per un risultato di gran moda, impermeabile e resistente ai raggi UV.
Tavoli da giardino
Date le innumerevoli forme e stili, il tavolo da giardino deve essere scelto in base a criteri di gusto, spazi e funzionalità. Per giardini piccoli o terrazzi di piccole dimensioni, meglio andare su forme tonde da 4 sedute.
Per ambienti esterni molto ampi si può optare per tavoli allungabili per 8/10 persone. Occhio ai materiali: il legno garantisce un aspetto caldo e naturale ma è più soggetto a crepe, scheggiature o patine d'invecchiamento. Le strutture in acciaio o in plastica effetto legno offrono invece maggiore resistenza agli agenti atmosferici.
Sedie da giardino
Esistono vari tipi di sedie da giardino: impilabili per depositarle e utilizzarle all'occorrenza o pieghevoli per ottimizzare gli spazi o reclinabili per offrire maggiore comfort. Alcune sono dotate di braccioli e schienale mentre altre hanno un look più minimal.
Altre hanno una struttura in acciaio accompagnata da cuscini imbottiti sfoderabili, perfetti da lavare. Nella scelta prendete in considerazione stile, funzionalità e praticità.
Divani e poltrone da giardino
Costruiti con diversi componenti, tessuti e materiali che possono rovinarsi con il caldo o le intemperie. Per gli amanti dell’atmosfera naturale e casual, condita con un pizzico di eleganza, potranno optare per divani e poltrone con la struttura in legno. Nello specifico il teak è una tipologia di legno resistente e adatto all’aria aperta.
Prendono sempre più piede divani e poltrone sospese che garantiscono la giusta comodità data dai cuscini e il piacevole relax offerto dal loro dondolio.
Cuscini e accessori da giardino
I cuscini da esterno rappresentano la soluzione ideale per rendere le sedute più comode, sia in legno che in metallo. Sono complementi tessili che possono essere appoggiati o fissati mediante laccetti. Possono essere lavati per garantire freschezza e igiene anche in ambienti all'aperto.
Ma oltre al comfort e alla praticità, possono donare colore, vivacità e un tocco di stile in più all'ambiente. Molto utili per proteggere materiali delicati dai graffi e dall'usura del tempo.