Non c'è alcun dubbio che quello delle
feste natalizie sia uno dei periodi più belli e magici dell'intero anno. Non solo feste, vacanze e regali: gran parte del fascino di questa parte dell'anno è dovuta all'inimitabile atmosfera creata da luci, colori, decorazioni e fantasia che aleggia nelle città e in tutte le nostre case.
Che siate appassionati della decorazione oppure no, non sarete certo sfuggiti alla tradizione di decorare le vostre abitazioni:
alberi di Natale, Presepi, decorazioni da esterno, corone di abete e vischio, palline colorate e luci scintillanti: le soluzioni sono le più svariate e decorare casa è una delle attività preferite dai bambini e, siamo sicuri, non solo da loro!
Il rischio, tuttavia, è di ripetersi anno dopo anno, oppure di accorgersi che le nostre
decorazioni sono troppo simili a quelle di amici, parenti e vicini. Quello di cui c'è bisogno, quindi, è un tocco di orginalità ed unicità per rendere la vostra casa inimitabilmente natalizia.
Per questo oggi, sul
blog di brigros.com vi presentiamo alcune idee di decorazioni fai da te, facili da fare e all'insegna del risparmio.
1 - Le
Palline di spago sono ormai un grande classico, ma la loro artigianalità le rende sempre uniche. La loro realizzazione è facilissima: basterà gonfiare un palloncino di dimensioni medio-piccole, avvolgerci attorno spago del colore che vogliamo nelle nostre decorazioni e spennellare abbondante colla vinilica. Una volta asciugata la colla, per almeno sei ore, fate divertire i bambini scoppiando i palloncini e il risultato sarà un'elegante ed originale decorazione da usare sull'albero di Natale o come centro tavola
2 -
Ghirlande fai da te: Volete ottenere un'elegante ghirlanda a partire da un più comune tubo di gomma? Niente di più facile. Tagliate degli anelli dal tubo di gomma da circa 1 cm di larghezza e attorno ad ogni tubo avvolgete uno strato di cotone idrofilo. Questo procedimento dovrebbe far si che il vostro anello sia compatto ed uniforme. A questo punto potrete avvolgere il tutto con del nastrino colorato, facendo attenzione a coprire l'intera superficie dell'anello. Bloccate tutto, chiudendo con un po' di colla a caldo sulle due estremità e decorate il tutto con bacche di pungitopo o piccoli rami d'abete. I vostri segnaposti per la cena di Natale sono pronti!
3 -
Fiori di Cartone. Abbellire l'albero o appendere semplici decorazioni colorate, senza perdere troppo tempo? Le margherite di cartone sono quello che fa per voi. A queste simpatiche creazioni si da vita a partire da semplicissimi rotoli di carta igienica o di carta assorbente. Una volta terminati i rotoli, prendere il tubo di cartone e piegatelo schiacciandolo a metà. Tagliate a quel punto delle striscioline di uno o due centimetri e dipingete con colori acrilici i cerchi che vengono fuori, usando i colori e i temi che preferite. A questo punto non vi resta che creare i petali piegando estremità su estremità le punte che desiderate creare. Incollate ogni petalo a quello affianco, almeno per metà della sua altezza e, a lavoro finito, legate uno spago al centro del fiore così ottenuto per creare la vostra nuova decorazione pronta all'uso!
4 -
Angioletti di Sughero. Un'altra idea fai da te di sicuro impatto da esibire sul vostro albero di Natale sono gli angioletti di sughero! Non ne avete mai sentito parlare? Bhe, provate a farli: vi basterà immaginare un tappo di sughero come il corpo di un angioletto, e utilizzare una piccola pallina da ping pong appositamente disegnata e colorata come il suo viso. Avvolgete attorno al tappo di sughero del nastro bianco o color crema chiuso a fiocco, in modo da creare le ali del vostro angioletto. A questo punto non vi resterà che legare anche un filo di nylon o di spago per poter appendere tutto al vostro albero di Natale.
5 -
Lampadine fuori uso. Anche le lampadine possono essere riutilizzate e possono diventare delle simpatiche decorazioni di
Natale fai da te. Soprattutto quelle medio grandi, una volta dipinte possono avere la confortante e piacevole apparenza di Babbo Natale, o di un pinguino o ancora di un pupazzo di neve. Se poi, con l'aiuto di un po' di colla vinilica, vorrete anche aggiungere cappellini o mini-accessori, la decorazione sarà ancora più bella.
Allora,
pronti al vostro Natale fai da te?