Sempre utili per mettere a posto magazzini e rispostigli, perfetti per officine e lavoratori meccanici, interessanti
complementi d'arredo per stanze o salotti industrial: gli
scaffali metallici sono tra i prodotti più versatili, utilizzati e interessanti del mercato bricolage. Ma quello che sembra un oggetto generico e comune, poco impegnativo e di scarsa importanza, in realtà non solo trova mille utilità diverse, ma può portare a risparmiare oppure a spendere inutilmente se, rispettivamente, le scelte sono oculate oppure fatte male.
Il primo passo per
scegliere gli scaffali metallici perfetti è senza dubbio quello di conoscere al meglio questi strumenti così versatili e utili all'organizzazione degli spazi.
Scaffali metallici: Come sono fatti
Esistono diverse tipologie di
scaffali; innanzitutto occorre tener presente la distinzione tra
scaffalature industriali e scaffali domestici; i primi sono di pertinenza di chi gestisce grandi magazzini, logistiche e strutture di più ampie dimensioni. Quello che ci interessa, in questo articolo de "La Voglia di Fare" sono, invece, gli scaffali domestici, quelli utilizzabili in diversi spazi della casa o da piccole officine, magazzini, o depositi.
Questo tipo di scaffali, indipendentemente dalla loro natura, hanno in comune gli elementi strutturali di base:
montanti, ripiani e connettori costituiscono la base per ogni tipo di
scaffale metallico. Ovviamente si possono trovare sul mercato
scaffali con una struttura di base, con questi elementi in metallo e i ripiani in mdf: questo
tipo di scaffali possono essere di varie dimensioni, spesso anche di vari colori, da scaffali metallici bianchi o neri a quelli colorati. Non sono inusuali gli scaffali in metallo ad angolo, che vanno a ben adattarsi alle stanze o ai luoghi in cui sono posizionati.
Per un uso domestico, poi, sono spesso presenti,
scaffali metallici a prezzi ottimi leggermente più lavorati, dagli
scaffali cromati con ruote a quelli ridipinti, passando per gli scaffali con ripiani in vetro: queste lavorazioni sono pensate appositamente per adattare un oggetto nato come espressamente come arredo da lavoro ad ogni situazione domestica.
Forme e Dimensioni: Adatta il tuo scaffale
Altro elemento da tener conto, per una corretta scelta sono le forme e le
dimensioni degli scaffali metallici. Ovviamente, in questo senso non ci sono indicazioni o consigli pre-impostati: tutto dipende dalla stanza in cui gli scaffali vanno ad essere posizionati e dal possibile numero di oggetti che su di essi saranno riposti. La notizia positiva è che il mercato offre soluzioni per praticamente ogni necessità: dagli
scaffali in metallo piccoli da 120 o 150 cm a quelli più alti; da
scaffali lineari a
scaffali ad angolo, per finire con forme più originali e di design come scaffali in metallo curvi o irregolari.
A rendere ancora più ampia e versatile la scelta dello scaffale in metallo perfetto, poi, è la possibilità di acquistare
scaffali metallici componibili: a seconda della grandezza desiderata potranno essere messi insieme più pezzi che, invece, per spazi più piccoli possono essere utilizzati anche come singola fila di scaffali.
Quello che occorre fare, dunque, è approcciarsi all'
acquisto degli scaffali con un'idea più precisa possibile del luogo in cui posizionarli e, magari, del loro utilizzo. Non solo queste certezze renderanno la questione delle dimensioni meno problematica, ma faranno da guida anche a quella che forse è la più importante variabile nell'acquisto di uno o più scaffali: il giusto equilibrio tra solidità e resistenza e convenienza dei prezzi!
Conclusioni
Quello che sembra un acquisto semplice e banale, dunque, nasconde, come spesso succede, mille incognite. Se da un lato infatti, un oggetto come uno
scaffale non nasce per essere il protagonista dell'ambiente in cui si trova, è altrettanto chiaro che sarebbe un peccato completare questo acquisto senza avere le idee chiare e quindi rischiando di prendere prodotti troppo costosi oppure poco adatti alla vostra situazione ideale. Per il resto, non vi resterà che sbizzarrirvi nelle scelte: dal punto di vista delle dimensioni, del materiale, del gusto estetico, le scelte - come sempre - stanno a voi e alla vostra..
. Voglia di Fare!