Un po' tristi per questo
Natale sottotono? Le vostre speranze di viaggi e vacanze di piacere sono andate in fumo? Niente di tutto questo è un buon motivo per rinunciare alla magia di uno dei periodi più magici e creativi dell'anno.
Anche a casa, anzi forse soprattutto a casa, l'
aria di Natale ha un sapore e un gusto incredibilmente romantico, fatto di relax, tempo libero, regali, famiglia e... cibo.
Si sa, per noi italiani la cena o il pranzo di Natale (o più spesso entrambi) sono momenti irripetibili, vere e proprie tradizioni e soprattutto occasione per assaggiare ogni tipo di prelibatezza.
Per vivere a pieno questi momenti, tuttavia, è necessario circondarsi della giusta atmosfera. Dopo aver portato a termine il nostro
albero di Natale e le decorazioni fai da te per la nostra casa, manca adesso solo una cosa per essere pronti agli appuntamenti chiave di queste festività: decorare la tavola di Natale in modo unico ed originale.
Negli ultimi anni le decorazioni per una
Tavola di Natale fai da te sono state le più diverse, la voglia di fare ha decisamente preso il sopravvento e tutti i nostri salotti e le nostre sale da pranzo si sono trasformate, Natale dopo Natale in vere e proprie opere d'arte natalizia.
Il trucco, come sempre, è quello di rendere semplici cose che appaiono difficilissime: ricreare l'atmosfera delle feste attraverso un utilizzo diverso di oggetti che abbiamo in casa, spesso dimenticati, spaiati o, per qualche motivo, inutili.
Cosa dire ad esempio, dei calici da vino: una volta sistemati i
calici in tavola, come si possono utilizzare quelli avanzati. Qui la creatività è l'unico limite.
Ad esempio potete provare a posizionarli capovolti, usando il fondo del gambo come un'elegante alzatina su cui poggiare delle piccole candele d'atmosfera, oppure, sempre capovolte, farle diventare dei contenitori da tavola contenenti piccole palline rosse che tanto richiamano le feste e che, sicuramente, non avranno trovato posto sul vostro albero di Natale.
Siete abitué delle
bottiglie di vetro e non avete mai avuto voglia di buttarle? Avete fatto bene: le vostre bottiglie, infatti potranno essere utilizzate tranquillamente come decorazioni da tavola: avete mai immaginato le vostre bottiglie vuote con un cappellino da
Babbo Natale o con delle dolcissime piccole corna da renna? Se non avete voglia di perderci troppo tempo, vi basterà invece inserire fili di lucine nelle bottiglie per creare un'atmosfera a dir poco unica. Anche qui, immaginazione è potere.
Molto più classici sono i
tovaglioli ripiegati a forma di abete: sono innumerevoli i tutorial su Youtube e tutti capaci di farvi capire come siano sufficienti un po' di pazienza e manualità per ottenere risultati dall'impatto travolgente. Sempre l'effetto albero di Natale, si può ottenere mettendo ordinatamente uno dopo l'altro pirottini di carta da dolce di dimensioni diverse, presi probabilmente dagli innumerevoli dolci che i vostri innumerevoli parenti vi avranno regalato e fatto recapitare nel periodo natalizio.
Altri oggetti che di certo non mancheranno nelle vostre case sono i
barattoli in vetro: basterà, infatti, riempirli con un po' d'acqua su cui far galleggiare piccoli frutti rossi e rametti d'abete o pungitopo per ricreare piccoli oggetti natalizi dal sicuro effetto; per i più esperti delle decorazioni fai da te, invece con barattoli, colla e palline di polistirolo potrete chiudere in un barattolino il più romantico dei panorami natalizi.
Che siate appassionati di Fai da te o no, che la vostra tavola sia decorata al massimo o semplicemente coperta da una tovaglia rossa, tuttavia, la cosa importante sarà la possibilità di condividere un momento come il Natale con chi vi è più caro: niente di più importante in quest'anno così difficile