Deumidificatori Portatili
Ridurre l’umidità dell’aria all’interno di un ambiente è fondamentale per garantire comfort e salubrità! Eliminare muffa e condensa dalle pareti di casa è di fondamentale importanza per assicurare una buona qualità dell’aria. Per far fronte a questo problema, che interessa la stragrande maggioranza delle abitazioni, la soluzione migliore è l’acquisto di un deumidificatore.
Un consiglio: prima di acquistare questo elettrodomestico, se hai un condizionatore in casa prova la sua funzione specifica di deumidificazione. Oppure, se hai intenzione di installarne uno sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, ricordati che mentre deumidificano non possono anche riscaldare l’aria.
Tutti i climatizzatori che abbiamo testato hanno performance di deumidificazione uguali o addirittura migliori dei deumidificatori portati in laboratorio. Ecco quali sono.
A ogni modo, l’utilizzo di un deumidificatore portatile, da poter spostare liberamente in ogni stanza, dove urge l’intervento, rimane una soluzione più che valida.
Come funziona un deumidificatore portatile
Un deumidificatore può essere utilizzato tutto l’anno, ma associato sempre ad un sistema di raffreddamento o riscaldamento. Infatti, la sua funzione in estate è quella di abbassare la percezione del caldo, ma non le temperature, e d’inverno eliminare l’umidità del freddo.
Resta il fatto che dobbiamo prendere in considerazione l’idea di acquistare uno di questi dispositivi perché è utile al nostro benessere. Per esempio, in inverno attivandolo in casa, la percezione del freddo diminuirà, perché l’aria sarà più secca. Inoltre, essendo dotato di filtro, un deumidificatore rende l’aria più salubre poiché la polvere e le muffe, causa di molte allergie, saranno ostacolate grazie al suo utilizzo.
Ma come funziona meccanicamente questo elettrodomestico? Il deumidificatore richiama al suo interno l’aria esterna e attraverso un meccanismo di refrigeramento trasforma l’umidità raccolta in acqua. Quest’ultima confluisce in un recipiente che poi dovrà essere svuotato in modo manuale.
Come scegliere un deumidificatore?
Le esigenze di una famiglia sono tante, per scegliere il prodotto giusto bisogna valutare gli ambienti da deumidificare, le persone presenti in casa e le abitudini familiari, poi rapportare tutto all’investimento economico che si vuole fare per l’acquisto del dispositivo.
Sicuramente, sarà un acquisto utile a tutti i componenti familiari nel breve e nel lungo periodo. Ma vediamo alcune soluzioni nel dettaglio. Un buon articolo deve avere sempre un costo che si aggira tra i 100 e i 300 €.
Deumidificatore portatile 12 L
Silenzioso, green è molto maneggevole ha una potenza di 220/240V. Il suo filtro è a carboni attivi, con timer programmabile di 12 ore e controllo elettronico. La capienza della vaschetta di questa tipologia di deumidificatore è di 12 L di acqua al giorno, sicuramente utile in locali piccoli o da usare soprattutto in una stanza o per il bucato.
Sarà senz’altro necessario ad abbassare il tasso d’umidità presente nel luogo in cui verrà spostato.
Deumidificatore portatile 30 L
Questo apparecchio riesce a soddisfare ambienti medio-grandi, silenzioso e a basso impatto ecologico. Utilizza una potenza di 220/240V per funzionare. Inoltre, possiede un filtro a carboni attivi e giornalmente riesce a trasformare l’umidità in 30 L di acqua. Dotato di un timer di 12 ore e di controllo elettronico, questo dispositivo è molto comodo da spostare e quindi versatile per le esigenze di una abitazione di normali dimensioni.
Deumidificatore per grandi spazi
Per i grandi ambienti è utile un deumidificatore dotato sia di vaschetta estraibile che di tubo per l’eliminazione continua dell’acqua, che si attesta in 20 L al giorno in vaschetta.
La capacità di questo modello è molto alta e si capisce anche dalle caratteristiche che lo contraddistinguono dai precedenti. Dotato di pannello con comandi touch, tre diversi tipi di filtro, timer a 8 ore e funzione di sbrinamento. Altresì, possiede anche gli strumenti per verificare lo stato dell’umidità presente nell’ambiente. Questo tipo di macchinario riesce ad assolvere al suo compito anche in spazi che arrivano a 130 m³.