BRIGROS propone 3 tipi di
rinfrescatori ad acqua della
WHITE come un’ottima alternativa ai classici climatizzatori. I
rinfrescatori WHITE sono stati progettati per sfruttare uno tra i più antichi sistemi di raffreddamento, ossia il rinfrescamento evaporativo.
Cosa sono i rinfrescatori?
Gli eco-compatibili rinfrescatori d’aria evaporativi sono un modo efficace ed efficiente per rinfrescare un ambiente attraverso il semplice principio naturale dell’evaporazione, per cui potremmo classificarli come una via di mezzo tra i classici ventilatori e i climatizzatori.
Il rinfrescatore svolge 3 funzioni:
- Purifica
- Umidifica
- Purifica l’aria
Come funzionano i rinfrescatori?
Il loro funzionamento è molto semplice e può essere descritto in queste fasi:
- Attraverso un ventilatore interno, viene aspirata l’aria dall’ambiente esterno, la quale viene filtrata attraverso l’apposito filtro antipolvere;
- Una volta filtrata, l’aria attraversa un pannello a nido d’ape, il quale viene costantemente bagnato con l’acqua fredda creando una pellicola sottile, viene resa pulita e fresca come quella dopo la pioggia, cedendo così il calore all’acqua, la quale evapora; creando così il sistema di rinfrescamento evaporativo naturale;
- L’acqua infatti evapora appena l’aria calda passa attraverso l’unità di raffreddamento. L’evaporazione toglie energia all’acqua e questo scambio riduce la temperatura di 3-10°C a seconda dell’umidità ambientale.
Per cui hanno un consumo energetico bassissimo, sono realizzati con materiali resistenti, sicuri e certificati ed inoltre permettono di respirare aria fresca e purissima.
Con la particolare struttura multidimensionale e il sistema di irrigazione dell’acqua, l’unità di raffreddamento si pulisce automaticamente. Il filtro può durare 5 anni grazie alle sue caratteristiche antibatteriche antierosione e antideformazione.